Servizio Civile Universale 2018

DiGiovani e Comunità

Servizio Civile Universale 2018

Share

Il  28 settembre 2018 scadrà il bando per la selezione dei giovani che parteciperanno al prossimo Servizio Civile Universale (il vecchio Servizio Civile Nazionale).

Per chi non avesse familiarità col Servizio Civile ricordiamo che si tratta di una opportunità offerta ai giovani italiani di affiancare associazioni, cooperative ed enti per un periodo di 12 mesi allo scopo di arricchire la formazione personale con la condivisione di progetti formativi e assistenziali spesso rivolti a persone in difficoltà, a fronte di una formazione generale sul volontariato e specifica sul progetto e di un assegno mensile di 433,80€.

I giovani compresi tra 18 e 28 anni possono presentare domanda entro il 28 settembre per partecipare alla selezione dei posti messi a disposizione su tutto il territorio nazionale ed estero.

La nostra offerta

La cooperativa in collaborazione col Centro Nazionale per il Volontariato metta a disposizione 2 posti nella sua sede di Pieve San Paolo nel progetto condiviso “La città che integra” di cui riportiamo l’estratto che ci riguarda:

“I volontari in servizio civile saranno di supporto al personale della cooperativa:
Il centro dell’attività sarà la sede operativa del progetto “Il Cedro” a Pieve San Paolo e da qui si muoveranno per lo svolgimento delle attività nelle varie strutture di accoglienza della piana di Lucca già indicate nella descrizione del progetto.
All’interno del progetto Gruppi appartamento “Il Cedro” svolgeranno assieme agli operatori, azione di supporto, sostegno, colloqui, riunioni di condominio, collaboreranno nel disbrigo di operazioni quali fare la spesa, gestione della casa, ecc.
Accompagneranno gli utenti nel percorso di riconoscimento e di avvicinamento al mondo del lavoro (autocandidature, stesura c.v., colloqui c/o centro impiego e/o agenzie interinali).”

Se sei interessato alle nostre attività, collaborare con noi per 12 mesi è la maniera migliore per conoscerci e chissà magari iniziare una collaborazione prolungata nel tempo ……

Qui di seguito trovi i collegamenti utili per poterti candidare entro il 28 settembre:

pagina dedicata al servizio civile
pagina dedicata al Servizio civile del CNV
collegamento al progetto “La città che integra”

Se hai dubbi non esitare a contattarci in segreteria sia telefonicamente che per e-mail saremo felici di aiutarti.

Commenta