PUBBLICA UTILITÀ

La cooperativa fin dalla sua nascita ha indicato nello statuto come scopo principale l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini; per questo tra le nostre attività abbiamo inserito dei servizi che definiamo di pubblica utilità:

  • Progetto VENTAGLIO: Interventi di piccola manutenzione sul territorio del Comune di Lucca nell’ottica di dare la possibilità a persone che non lavorano o che sono fuoriuscite dal circuito lavorativo di misurarsi con opportunità di impiego utili a migliorare il decoro comunale sia sul fronte della viabilità pubblica che su quello dell’edilizia scolastica. L’amministrazione ha deciso di destinare le risorse che sono derivate al Comune di Lucca in ragione delle politiche di accoglienza e ospitalità dei migranti.
  • Progetto di “pulizia partecipata”: promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: che assieme ai Comuni di Capannori e Bientina, le associazioni Legambiente (circoli di Capannori e Piana lucchese e Valdera) e Wwf Alta Toscana, organizza la manutenzione periodica e condivisa delle oasi. Insieme a loro, una ventina di giovani migranti: provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo (Costa d’Avorio, Gambia, Nigeria, Senegal), e attualmente ospitati in case di accoglienza di Capannori. Tutti insieme, volontari e migranti per rimuovere i rifiuti e per contribuire allo sfalcio della vegetazione per rendere migliore questo magnifico angolo di territorio, meta di escursioni e visite..
  • Volontariato presso le pubbliche assitenze: gli uomini che approdano in italia con i barconi cercano da noi asilo ma sono desiderosi di restituire un po’ di quella generosità e ospitalità che hanno trovato; per questo collaboriamo con enti pubblici e associazioni locali per permettere a loro di “restituire” qualcosa di ciò che hanno ricevuto con servizi pubblici sia di assistenza che di manutenzione locale.

Contatti:

Antonio Sichi

346.7207742

housingsociale@giovaniecomunita.it