Marcia Interreligiosa per la pace a Massa Carrara

DiGiovani e Comunità

Marcia Interreligiosa per la pace a Massa Carrara

Share

Anche quest’anno la cooperativa ha aderito alla marcia interreligiosa per la pace che si è tenuta a Massa il 2 febbraio. La nostra accoglienza dei migranti è concretizzazione della mission che da sempre ci contraddistingue e che vede al primo posto superare i confini costruendo comunità accoglienti e solidali; l’apertura della riflessione al “conflitto” con la natura è una naturale evoluzione dell’abbattimento dei confini: quando non avremo più confini finalmente guarderemo all’altro non più con timore ma con speranza e questo si concretizzerà anche nella cura dell’ambiente che ci accoglie.

locandina_marcia_pace-2020

“Come ci dimostrano ancora una volta i fatti di questi giorni, se mai ne avessimo avuto di bisogno, i venti di guerra non si placano mai, ed ogni scusa è buona per poter prevaricare con la forza e ottenere un vantaggio soprattutto economico o politico a scapito di vite umane.

Le comunità religiose cattolica, protestante, ortodossa e musulmana, sono da anni impegnate in un percorso comune di dialogo e preghiera per promuovere una cultura della Pace, perché la religione mai e poi mai può giustificare l’uso delle armi, né la Parola di Dio può portare a condotte contrarie alla dignità umana. Al nostro cammino, ogni anno, si affiancano donne e uomini di buona volontà, che condividono gli stessi valori durante la Marcia Interreligiosa della Pace, mediante la quale vogliamo testimoniare a tutta la popolazione il nostro impegno e la nostra volontà. In particolare quest’anno sottolineiamo l’importanza della salvaguardia del creato come strumento per costruire la Pace, perché la Casa Comune che abitiamo sia mezzo di riconciliazione e ascolto; è necessaria una “conversione ecologica”, come ci ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la VLL giornata Mondiale della Pace, mediante la quale educhiamo noi e le generazioni future a mettere oggi le basi per il bene del domani.”

(cit da: http://massacarrara.chiesacattolica.it/marcia-interreligiosa-della-pace-02-02-20/)

 

Lascia una risposta