Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne 2020

DiGiovani e Comunità

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne 2020

25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

“La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.”

(dal sito WEB ONUITALIA dedicato al 25 novembre)

Nei vari anni di esperienza della cooperativa, sempre a contatto con situazioni di disagio, abbiamo trovato tante volte situazioni in cui la violenza di genere era vissuta come normalità. A volte la cosa più difficile è capire che la normalità è esente da violenza, e che essere libere è un diritto inalienabile. La violenza fisica è atroce, quella psicologica è più subdola e difficile da individuare ma fa danni non meno dell’altra.

Con questo poche parole non pretendiamo di dire cose innovative solo dichiarare la nostra solidarietà a tutte le donne che subiscono violenza in questo momento o l’hanno subita in passato.

La soluzione non è nascondersi o tacere ma chiedere aiuto e denunciare, lo puoi fare anche scrivendo qui sotto un tuo contatto, ti risponderemo in privato.

Se invece vuoi condividere un pensiero, scrivendolo qui sotto lo vedrai pubblicato il prima possibile.