Collaborazione con le parrocchie del centro storico di Lucca

DiGiovani e Comunità

Collaborazione con le parrocchie del centro storico di Lucca

Share

Con giugno si è concretizzata una collaborazione che da mesi stavamo costruendo assieme alle parrocchie del centro storico di Lucca.

Alcuni degli ospiti dei nostri CAS (Centri di Accoglienza Straordinari) svolgono volontariato di accoglienza e informazione affiancando i volontari della chiesa di San Michele, nel tentativo di ridare vita ad un monumento significativo per la devozione cittadina.

La conoscenza delle lingue che hanno maturato i nostri ospiti (alcuni l’inglese altri il francese) gli permette di comprendere la maggior parte dei turisti stranieri e di intermediare con i volontari italiani, inoltre hanno la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua italiana che hanno imparato frequentando i corsi messi a disposizione dalla cooperativa.

Una perfetta collaborazione costruita sul valore del volontariato che cerca di dare nuova vita alle realtà locali, che parte dal desiderio dei residenti di recuperare un bene storico tanto amato e dal desiderio di integrazione dei giovani che hanno dovuto lasciare la propria patria e chiedono a noi di accoglierli.

 

Commenta