Collaborazioni
La cooperativa ha tra i suoi obiettivi fondanti la creazione e l’espansione della rete sociale per rafforzare sempre di più il senso di comunità sia civile che sociale per il sostegno dei soggetti deboli; per far ciò collabora e partecipa alle iniziative locali e chiede collaborazione sia dagli enti che dai singoli cittadini:
- Murabilia: la storica manifestazione che si inserisce nel settembre lucchese offre la possibilità alla cooperativa di incontrare i cittadini per parlare delle proprie iniziative e per mostrare i propri prodotti di agricoltura biologica: Peperoncini, Aloe, Zafferano, ecc.
- Verdemura: manifestazione lucchese che da oltre un decennio affianca la conosciutissima Murabilia, ci permette di incontrare i cittadini offrendo anche prodotti differenti quali piante aromatiche.
- Mercatini vari: per mantenere i rapporti coi nostri sostenitori da alcuni anni partecipiamo con un banchetto ad alcuni mercatini rionali sempre coi nostri prodotti.
- Servizio Civile: anche presso le nostre strutture è possibile svolgere il servizio civile; per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata.
- 5Xmille: se condividi quello che facciamo ma non puoi partecipare attivamente puoi collaborare con noi contribuendo economicamente devolvendo parte delle tue tasse al nostro progetto di sviluppo; per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata.
- Progetto ONDA: (Opportunità Nuove di Accompagnamento) è un progetto, finanziato dalla Regione Toscana, di accompagnamento per le categorie protette verso il mondo del lavoro.
Il progetto si articola in varie fasi dalle azioni di orientamento, a percorsi formativi fino all’accompagnamento in azienda con attività di stage. Il progetto è gestito dal Comune di Lucca (capofila) in partenariato con i sei comuni della Piana, l’azienda Usl Toscana Nord Ovest-Zona Distretto Piana di Lucca, agenzie formative, associazioni di volontariato, imprese, cooperative sociali e associazioni di categoria.
- Progetto VELA: (Verso il Lavoro) è un progetto di inclusione sociale e lotta alla povertà del Comune di Lucca, attinto al bando del Fondo Sociale Europeo, in compartecipazione con gli attori territoriali del terzo settore. Gli obiettivi del progetto sono
– migliorare l’occupabilità di persone svantaggiate in carico ai servizi sociali toscani
– consolidare l infrastrutturazione territoriale dei servizi per l accompagnamento al lavoro di soggetti vulnerabili in carico ai servizi socio sanitari territoriali
– favorire elementi di connessione tra i servizi sociali zonali e i centri per l impiego, sia in fase di programmazione generale che in fase di implementazione delle misure dirette ai destinatari finali.
- Il progetto Sec-ONDA ha l’obiettivo di attivare un modello unitario di accompagnamento al lavoro rivolto a persone con disabilità o vulnerabilità.
– Definizione di un sistema d’interventi che faciliti l’ingresso nel mondo del lavoro o l’accesso ad attività produttive;
– Costruzione di una rete coordinata a livello istituzionale con la partecipazione di Enti pubblici e del privato sociale del territorio;
– Presa in carico integrata delle persone che parteciperanno al progetto.
Il Progetto Sec-ONDA si sviluppa all’interno del percorso già tracciato nel precedente Progetto Onda ed intende recepire le buone pratiche emerse dalle sperimentazioni per incardinarle all’interno dell’offerta dei servizi territoriali.